Chi siamo
Associazione Sportiva Dilettantistica Italiana
“SPAZIO CAPOEIRA ANGOLA”
L’ A.S.D. “Spazio Capoeira Angola” affiliata alla UISP e riconosciuta dal CONI, si occupa solo ed esclusivamente dell’arte CAPOEIRA e musica afro-brasiliana, senza fini di lucro. Il suo scopo è la diffusione della Capoeira attraverso iniziative volte a rispondere ai bisogni di attività sportiva, culturale ed artistica come ad esempio esperienze concrete di incontro, corsi ed attività sportive e musicali, che abbiano come protagonista principale la cultura afro brasiliana.
Periodicamente organizza iniziative sul territorio atte alla divulgazione e approfondimento della Capoeira e delle altre manifestazioni della cultura popolare brasiliana. Promuove attivita’ sportive, artistiche e ricreative per bambini, in particolar modo attraverso work-shop presso le scuole elementari o enti affini
Nel 2016, insieme alla cooperativa di ricerca sociale Codici e A.S.D Italiana Capoeira da Angola, ha partecipato al progetto “Un cerchio perfetto”, co-finanziato da Fondazione Cariplo e regione Lombardia rivolto ai giovani con dinamiche sociali e di relazione complesse.
Spazio Capoeira Angola è associata all’Associazione italiana Capoeira Da Angola di Mestre Baixinho www.capoeiradaangola.com
Lo “Spazio Capoeira Angola” collabora con l’associazione “Spazio Verticale” (ex-cantieri) www.spazioverticale.it specializzati in corsi e spettacoli di teatro sotto la direzione di Simona Assandri e con l’intento di rendere più dinamica e partecipata la collaborazione tra le due realtà ha trasferito la sua sede e i corsi di capoeira presso il loro spazio.
Uno spazio che va oltre la palestra, uno spazio dedicato al movimento, alla musica, alle relazioni. una sala di circa 100 mq con pavimentazione in parquet per gli allenamenti e area relax di 40 mq per confrontarsi, vedere video o semplicemente stare insieme.
Statuto Associazione e Protocollo anti-covid19
STATUTO A.S.D Spazio Capoeira Angola
PROTOCOLLO APPLICATIVO ANTICOVID ADOTTATO
Antica pratica che intreccia DANZA, LOTTA, MUSICA e ACROBAZIA
Un fenomeno sociale e culturale complesso ricco di tradizioni e misteri. Una pratica sportiva dove i movimenti di attacco e difesa , camuffati in danza, si arricchiscono di acrobazie di varia complessità. Lo scambio veloce ed armonico dei movimenti dei giocatori a tempo delle percussioni và a creare un flusso intenso di energia all’interno della roda (cerchio di persone) dove i due capoeiristi giocano al ritmo delle canzoni e del suono delle percussioni.