21 novembre 2016

Chi siamo

Associazione Sportiva  Dilettantistica Italiana

“SPAZIO CAPOEIRA ANGOLA”

L’ A.S.D. “Spazio Capoeira Angola” affiliata alla UISP e riconosciuta dal CONI, si occupa solo ed esclusivamente dell’arte CAPOEIRA, senza fini di lucro. Il suo scopo è la diffusione della Capoeira attraverso iniziative volte a rispondere ai bisogni di attività sportiva, culturale ed artistica come ad esempio esperienze concrete di incontro, corsi ed attività sportive e musicali, che abbiano come protagonista principale la cultura afro brasiliana.

Periodicamente organizza iniziative sul territorio atte alla divulgazione e approfondimento della Capoeira e delle altre manifestazioni della cultura popolare brasiliana. Promuove attivita’ sportive, artistiche e ricreative per bambini, in particolar modo attraverso work-shop presso le scuole elementari o enti affini

Nel 2016, insieme alla cooperativa di ricerca sociale Codici e A.S.D Italiana Capoeira da Angola, ha partecipato al progetto “Un cerchio perfetto”, co-finanziato da Fondazione Cariplo e regione lombardia rivolto ai giovani con dinamiche sociali e di relazione complesse.

L’associazione Spazio Capoeira Angola è associata all’Associazione italiana Capoeira Da Angola di Mestre Baixinho www.associazionecapoeiradaangola.com

Statuto Associazione

L’ accesso ai corsi proposti dall’associazione è consentito solo ai soci tesserati secondo le norme previste dal nostro statuto che puoi consultare in allegato. E’ possibile richiedere la tessera direttamente presso la struttura negli orari indicati nella sezione corsi.

Visualizza lo statuto

Antica pratica che intreccia DANZA, LOTTA, MUSICA e ACROBAZIA

Un fenomeno sociale e culturale complesso ricco di tradizioni e misteri. Una pratica sportiva dove i movimenti di attacco e difesa , camuffati in danza, si arricchiscono di acrobazie di varia complessità. Lo scambio veloce ed armonico dei movimenti dei giocatori a tempo delle percussioni và a creare un flusso intenso di energia all’interno della roda (cerchio di persone) dove i due capoeiristi giocano al ritmo delle canzoni e del suono delle percussioni.

Capoeira un nuovo modo di vivere lo sport a Pavia